torta grano saraceno e nocciole

con marmellata di albicocche, senza glutine

s e r v o n o

200 g farina di grano saraceno

200 g farina di nocciole

15  g farina di psillio

120 g zucchero di canna

480 g latte vegetale di avena

50  g olio evo

confettura di albicocche

1   bustina di lievito

1   pizzico di sale

1 pizzico di polvere di stelle (… leggimi)

i n i z i a m o

unite in una ciotola tutte le polveri: farina di nocciole, di grano saraceno, bucce di psillio, zucchero e lievito.

chiudete gli occhi e aggiungete un pizzico di polvere di stelle.

Emulsionate olio evo e latte vegetale insieme rendendoli un composto omogeneo: potete utilizzare una frusta da cucina o un frullatore ad immersione.

versate l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro precedentemente rivestita con carta forno.

lasciate raffreddare la torta su una gratella e tagliatela a metà farcendola con un abbondante strato di confettura di albicocche.

i n f o r n i a m o

40/45 minuti a 180°

Se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta stagnola dopo 30 minuti dall’inizio della cottura.

g l u t e n f r e e & v e g a n

diversi tentativi dopo.. abbiamo finalmente sfornato una deliziosa torta senza glutine, senza uova e senza latticini,  morbida e soffice e dal sapore rustico e deciso.

perché la farina di psillio: sostituisce le uova in molte ricette ma soprattutto è un valido aiuto per dare struttura agli impasti senza glutine. Con “farina di psillio” si intende la cuticola di rivestimento dei semi polverizzata o ridotta in scaglie fini; la trovate nei negozi specializzati in alimenti biologici o più facilmente on line. La giusta dose va dall’1,5% al 3% del peso totale delle farine ma molto dipende dalle caratteristiche delle farine che utilizzate. In questa ricetta ne abbiamo utilizzato meno del 4%.

Farina di nocciole e di grano saraceno: vi stupirà l’abbinata dolce e burrosa della nocciola con il sapore ed il profumo intenso e rustico del grano saraceno.

Confettura di albicocche: secondo noi la migliore con nocciole e grano saraceno ma spazio alla fantasia e agli esperimenti per il palato. Che ne dite di provarla anche con una crema al cacao e nocciole??

buona merenda

M&S

torta grano saraceno e nocciole
torta grano saraceno e nocciole

pensieri e parole