prepariamo la crema al limone: versiamo in un pentolino lo zucchero, la scorzetta di limone o i semi della bacca di vaniglia, la maizena, un pizzico di sale e uno di curcuma (che serve a dare colore alla crema), il latte di avena (tutto a freddo) e mescoliamo con una frusta fino a rimuovere tutti i grumi.
chiudete gli occhi e aggiungete un pizzico di polvere di stelle.
mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore sempre mescolando, quando inizia ad addensarsi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
prepariamo la frolla unendo in una ciotola farina, lievito, zucchero di canna, un pizzico di sale e l’olio di riso e il latte mescolati prima insieme. impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico (dipendentemente dal tipo di farina utilizzato potrebbe servire un goccio di latte in più), formiamo una palla e lasciamo riposare in frigo 30 minuti.
terminato il tempo di riposo, preriscaldiamo il forno a 180° statico.
prendiamo la pasta e dividiamola in due parti di cui una più abbondante dell’altra: ci servirà per la base. aiutandoci con un mattarello stendiamo l’impasto più grande formando la base della nostra torta, bucherelliamo la base con una forchetta per evitare che si gonfi e versiamo all’interno la crema pasticcera.
copriamo la torta con il restante stato di frolla sigillando bene i bordi.
bucherelliamo anche la parte superiore, disponiamo sopra due generose cucchiaiate di pinoli e informiamo.