pan brioche nuvola vegan

s e r v o n o

250 g farina manitoba

50  g zucchero di canna

125 g acqua a temperatura ambiente

30  g  olio evo dal sapore leggero

10   g lievito di birra fresco (o 4 g lievito di birra secco)

mezzo cucchiaino di sale

semi di bacca di vaniglia o scorza grattugiata di 1 limone

latte vegetale per spennellare

1 pizzico di polvere di stelle (… leggimi)

i n i z i a m o

versate nella ciotola del robot da cucina la farina, lo zucchero di canna, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua, l’olio, la vaniglia ed iniziate ad impastare a bassa velocità.

chiudete gli occhi e aggiungete un pizzico di polvere di stelle.

unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico che si stacca facilmente dai bordi della ciotola (5/6 minuti circa).

versate l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata e procedete con 4 pieghe a portafoglio, poi lasciate riposare l’impasto 20 minuti coperto dalla ciotola. se avete tempo ripetete l’operazione 2/3 volte altrimenti mettete l’impasto in una terrina leggermente oliata, copritela con una pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare in frigorifero per 24/48 ore.

trascorso il tempo di lievitazione in frigorifero, lasciatelo tornare a temperatura ambiente (ci vorranno circa 5 ore in inverno e circa 2 in estate).

aiutandovi con della farina sgonfiate l’impasto e fate qualche piega a portafoglio ad intervalli di 15/20 minuti l’una dall’altra.

tagliate l’impasto in 4 parti, formate 4 palline e posizionatele in uno stampo da plumcake e spennellate con un po’ di latte di avena.

lasciate lievitare fino al raddoppio (2 ore circa).

i n f o r n i a m o

25/30 minuti a 180° fino a doratura.

per un pan brioche bello soffice è importante non cuocerlo eccessivamente, fate la prova stecchino e se vedete che scurisce troppo in superficie, copritelo con un foglio di carta stagnola

fate raffreddare su di una gratella

u n a N U V O L A

un pan brioche infallibile che vi sorprenderà in facilità e sofficità.

resterete stupefatti, credeteci!

potete impastarlo con il robot da cucina ma anche a mano lavorando tutti gli ingredienti prima in una ciotola e poi in una spianatoia leggermente infarinata.

potete cuocerlo nello stampo da plumcake o realizzare delle soffici briochine: in questo caso vi basterà stendere l’impasto (già lievitato in frigo) a rettangolo con l’aiuto del mattarello, tagliare la pasta a triangoli che arrotolerete su se stessi.

potete anche farcirli J

10/15 minuti a 180° fino a doratura.

si mantiene soffice se conservato in un sacchetto per alimenti ben chiuso oppure potete congelarlo.

buona merenda

M&S

pensieri e parole