ci sono occasioni in cui vale la pena vestirsi molto bene, riunire un po’ di amici e simpatizzanti delle due ruote e partecipare ad un evento speciale.
ed è così che ogni anno aspettiamo dicembre per prendere parte al “Toys for Tots”, un’iniziativa benefica e di solidarietà dedicata ai bambini del centro “la nostra famiglia.
è una sorta di motoraduno alternativo rivolto a tutti i motociclisti con qualsiasi tipo o marca di moto che ha lo scopo di raccogliere quanti più fondi e regali possibili per donarli a questa associazione che si dedica alla cura e alla riabilitazione di persone con disabilità.
non ci sono regole: puoi donare ciò che vuoi, quello che conta è partecipare con lo spirito giusto!
ogni anno incrociamo le dita perchè la manifestazione sia benedetta dai raggi del sole: nessuno di noi due riesce a sopportare troppo bene il freddo. a volte siamo fortunati, altre un pò meno ma non rinunciamo: i sorrisi emozionati ed entusiasti dei bambini quando sentono strombazzare le moto e vedono sfilare la carovana di motociclisti spesso vestiti da babbo natale, commuovono e riscaldano il cuore.
un sorso al the caldo o al vin brulè amorevolmente preparato dai volontari del centro e si riparte verso casa, con una sensazione di ricchezza dentro che è difficile descrivere.
nel corso degli anni il programma ha subito qualche variazione: non è semplice gestire partenza, arrivo e traffico quando le moto sono più di 1000 ed è sorprendente come sia cresciuto il numero di persone che si sono appassionate al toys for tots e che ogni anno nonostante il freddo rispondono alla chiamata.