la crostata per noi è poesia
è il dolce dei dolci
è casa
siamo golosi e la parte più bella di ogni festa è l’arrivo del dolce.
la crostata è molto più di un dolce.
è ristoro e coccola nei momenti difficili, è la pausa rubata al lavoro, è la merenda senza orario, il pranzo in riva al mare o ai piedi del castello di Polcenigo.
quante “crostamerende” ci siamo fatti noi due? anni e anni di crostamerende ci hanno reso esperti ed esigenti!
nel 2016 abbiamo organizzato il campionato italiano a cronometro a squadre nel cuore del Giardino della Serenissima, nome d’arte di Sacile. una manifestazione molto importante che perfezionavamo da mesi e che ci ha regalato tante soddisfazioni. al termine di quella faticosissima ma indimenticabile giornata, per ringraziare i nostri valorosi aiutanti, abbiamo allestito un super buffet capeggiato da una maestosa porchetta che ancor oggi tutti raccontano essere stata davvero speciale!
lo raccontano tutti eccetto noi due che avevamo occhi solo per le due tavole imbandite di crostata: eravamo a stomaco vuoto dal mattino e quegli zuccheri erano la nostra degna ricompensa.
non riusciamo a ricordare quanta crostata abbiamo divorato.
sarà che ha il sapore delle cose semplici, dei profumi di un tempo, di nonni volati in cielo, di ricordi di bambini, di sogni e di promesse.
sarà che mette sempre tutti d’accordo.
devotissimi alla pasta frolla farcita della qualunque (anche se a vincere è sempre la classicissima ed intramontabile marmellata di albicocche), eccovi svelata l’arma con cui ci conquistiamo giorno dopo giorno.