casa di zoe

Casa di Zoe nasce nel 2018 quando abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione di questa porzione del Borgo di Sotto allargando la nostra casa.

Il Borgo di Sotto rappresenta la parte storica di Polcenigo, è la prima cinta muraria del Castello che ancora oggi domina la collina retrostante e risale al lontano 1350 d.C.

Il Castello controllava il nodo viario tra la strada pedemontana e i tracciati che collegavano Belluno e Oderzo, ed è un’ opera che fa parte delle più antiche forme di incastellamento in area liventina.

Nel 1250 l’allora Conte di Polcenigo, autorizzò la costruzione di case originariamente di proprietà esclusiva dei castellani, ai piedi del maestoso Castello dando vita alla cinta che inizia da Casa Croda e che prosegue lungo l’attuale Via Coltura.

Abbiamo mantenuto i tratti storico-architettonici del Borgo caratterizzati da pareti in pietra, travature e pavimenti in legno valorizzandoli con una moderna illuminazione a led.

Casa di Zoe è un piccolo loft mansardato realizzato esattamente come fosse la continuazione della nostra abitazione: le stesse finiture in pietra e in legno, le putrelle a vista, l’illuminazione a pavimento e finestre sottotetto che permettono alla luce naturale esterna di entrare facilmente all’interno dell’abitazione.

L’accesso a Casa di Zoe si trova percorrendo il vicolo di ciottoli che porta al Teatro e al museo dell’Arte Cucinaria.

Oltrepassato il cancello di ferro che abbiamo personalmente disegnato e realizzato, troverete un piccolo giardino riservato e silenzioso al centro del quale si erge un armonioso ulivo.

Un breve vialetto conduce ad un grigliato di ferro, anch’esso di nostra realizzazione, che richiama uno dei simboli storici della vecchia torretta di cinta.

Una scala in legno conduce al mini loft arredato dei soli servizi essenziali per permettere ai nostri ospiti di allestirlo con ciò che meglio desiderano per sentirsi a casa.

Cucina e soggiorno open space e mobili total white per rendere l’ambiente più grande, luminoso e conviviale. Una sorta di simbolica separazione è data dalla presenza di un elegante e raffinato caminetto al centro della stanza.

La cucina è attrezzata con lavastoviglie, forno, frigo, congelatore e piano ad induzione mentre nel bagno troverete un moderno box doccia con soffione, una lavatrice e un mobile con specchiera rigorosamente bianchi.

Cabina armadio attrezzata con la struttura QUBO di Pipedesign.

Condizionatore con pompa di calore per zona giorno e zona notte e riscaldamento autonomo.

Wi-fi gratuito.

Casa di Zoe è stata terminata a Giugno del 2021 e siamo molto orgogliosi di poterlo affidare ad ospiti provenienti da tutto il mondo e di tutte le età, persone che ne apprezzino le caratteristiche e che lo vivano come un dolce rifugio in cui ristorarsi per brevi o lunghi periodi di tempo.

buona vita

M&S

pensieri e parole